Con lo scopo primario di rilanciare il progetto della Società Chimica Italiana (SCI) per la realizzazione di una Rete di Musei e Collezioni di Chimica si svolgerà presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, il prossimo 22 novembre 2019, la giornata studio "LA CHIMICA NEI MUSEI: CREATIVITA' e CONOSCENZA".

La giornata studio è organizzata dal Gruppo Senior della SCI e dalla Rete dei Musei di Chimica della SCI, con il supporto della "Divisione di Didattica della Chimica" della SCI e della "Sessione Toscana" della SCI. L'evento ha il patrocinio dell'Università di Pisa e del Centro Interdipartimentale CAFRE.

LoghiCAFRE unipi 853x400

Programma della giornata:

10:00 Registrazione

10:45 Saluti

Lorenzo Di Bari, Direttore del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Maria Rosaria Tinè, Presidente Sezione Toscana della Società Chimica Italiana

Domenico Misiti, Presidente del Gruppo Senior della Società Chimica Italiana

11:00 Inizio delle relazioni della mattinata

11:00 Luigi Campanella: "Gli strumenti scientifici nei Musei di Chimica: dall'armadio alla scatola con un occhio all’arte"

11:25 Vittorio Maglia: "Industria Chimica e Cultura Industriale"

11:50 Gianfranco Scorrano: "Musei della Chimica in Italia?"

12:15 Giorgio G. Mellerio: "Kosmos: una nuova visione del Sistema Museale nell’Ateneo pavese"

12:40 Fabio Vischio: "Pile e batterie: un excursus storico"

13:05 Pausa Pranzo

14:10 Ripresa delle relazioni del pomeriggio

14:10 Francesca Modugno & Maria Perla Colombini: "Dalla chimica come bene culturale alla chimica

per i beni culturali ....e ritorno"

14:35 Valentina Domenici: "I musei scientifici come luogo privilegiato per la progettazione e la realizzazione

di attività educative STE(A)M"

15:00 Giovanni Petrillo: "Museo di Chimica: Scuola di Scienza e di Vita"

15:25 Alessandro Bacaloni: "L'esperienza del Museo di Chimica Primo Levi nelle attività divulgative"

15:50 Mara Fausone: "Il patrimonio storico chimico dell'Università di Torino.

Una mostra, e non solo, in ricordo di Icilio Guareschi"

16:15 Pierandrea Lo Nostro & Laura Colli: "Collezioni chimiche fiorentine: nuove prospettive"

16:40 Angelo Natalucci: "Progetto integrato Hydran e-learning (Energia e Ambiente)"

17:05 Discussione e conclusione

18:00 Chiusura dei lavori

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Si invitano gli interessati a partecipare alla giornata studio a contattare

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori dettagli e informazioni.

SCARICA QUI LA LOCANDINA

SCARICA QUI IL LIBRETTO DEGLI ABSTRACT

Immagine dal Museo di Chimica di Genova dida3 attività lavoratoriale

La giornata studio è organizzata tutta all'interno del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) in AULA H 20, a piano terra.

L'indirizzo del DCCI è via Moruzzi 13, 56124 Pisa. I convegnisti possono raggiungere l'edificio sia in macchina che con i mezzi pubblici.

Ai convegnisti verrà offerto un buffet durante la pausa pranzo presso la caffetteria del Dipartimento e una cartellina con il materiale della giornata di studio.

Contatti:

SMS Laboratory