Immagine Logo

GENNAIO - FEBBRAIO 2021, Laboratori a distanza
"Laboratori per ragazzi su CHIMICA & AMBIENTE"

Il proseguirsi della situazione legata alla pandemia di Covid-19, mi ha stimolato a continuare nell'impegno di fornire materiale e strumenti utili ai ragazzi e agli insegnanti per insegnare e apprendere chimica con modalità laboratoriali, ma allo stesso tempo attraverso gli strumenti digitali e la condivisione in rete. Tra le varie attività rivolte alle scuole secodarie di I grado, ho realizzato insieme a quattro studentesse che hanno seguito negli anni il corso di #Didattica della #Chimica (NICOLE VITA, CHIARA SCALA, MICHELA MASSA e ILARIA FORDYCE) un laboratorio dedicato alla Chimica e all'Ambiente. I laboratori si sono svolti in modalità a distanza ed hanno visto la partecipazione attiva dei ragazzi che hanno realizzato esperienze di laboratorio insieme a noi, anche se ognuno si trovava a casa. Queste attività hanno riguardato concetti di chimica accessibili ai ragazzi e che rientrano nel curriculum scolastico, utilizzando però una modalità prevalentemente sperimentale, laboratoriale e interattiva e con una attenzione particolare ai legami tra i concetti di chimica e il loro legame con l'ambiente. Parte di questo materiale ha dato vita ad alcuni video didattici e materiale che saranno via via resi disponibili in queste pagine.

Ecco qui alcuni estratti:

provette1

Video su miscibilità e immiscibilità e prima introduzione al modello particellare della materia: Miscibilità e immiscibilità di liquidi. Esperimenti e spiegazione - YouTube

Oceano in miniatura

Video su acidità e basicità ed effetti dell'aumento dell'anidride carbonica sugli oceani: Esperimenti sull'acidificazione degli oceani - YouTube


Scuola di Primo Levi

24 NOVEMBRE 2020 - 14 DICEMBRE 2020, Evento on-line
"Convegno per docenti dedicato a Il Sistema Periodico di Primo Levi"

"Il sistema periodico fu pubblicato per i tipi di Einaudi all'inizio del 1975. Italo Calvino lo definì «il volume più primoleviano di tutti», volendo alludere al fatto che nell'opera trovano rappresentazione non solo i molteplici interessi dello scrittore, ma tutta intera «la sua persona, fisica e morale», come ha notato Domenico Scarpa." Il Centro Internazionale di Studi PRIMO LEVI di Torino (https://www.primolevi.it/it) ha organizzato un convegno su Il sistema periodico che si rivolge in primo luogo ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e che si configura come un momento d’incontro fra la ricerca accademica e le pratiche didattiche che già vengono attuate nelle scuole. Durante i lavori, sono stati proposti laboratori didattici interdisciplinari, come il laboratorio dedicato al racconto "ZINCO" che ho avuto il piacere di condurre insieme a Roberta De Luca, docente di lettere del Liceo Cicerone-Pollione di Formia. Di seguito trovate una selezione della presentazione che ho fatto centrata attorno al concetto di purezza/impurezza e di sostanza chimica.

PRIMA PARTE della presentazione "Approfondimenti dal racconto Zinco": LINK alla presentazione.

SECONDA PARTE della presentazione "Approfondimenti dal racconto Zinco": LINK alla presentazione.


giardini chimici lr

27 NOVEMBRE 2020, PISA (PI)
"ESPERIENZE DIDATTICHE PER I RAGAZZI E PER I BAMBINI SUI GIARDINI CHIMICI"

Negli ultimi anni durante la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici abbiamo sempre preparato alcuni laboratori didattici da proporre ai ragazzi e ai bambini. Quest'anno, a causa della pandemia, tutto si svolgerà on-line. Un gruppo di studentesse che hanno seguito il corso di DIDATTICA DELLA CHIMICA ha preparato alcuni video e attività sui giardini chimici. Hanno realizzato queste attività Nicole Vita, Chiara Scala, Michela Massa, Gioia Fano e Ilaria Fordyce.

i giardini chimici preparazione

Iniziamo con un video sulla preparazione dei giardini chimici, preparato per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado:

alberi chimici

Qui di seguito trovate un breve video per le scuole secondarie di secondo grado che introduce le reazioni di ossidoriduzione alla base degli Alberi di Diana:

alberi di Diana

A questo link invece troverete una pagina interattiva dedicata ai bambini per scoprire l'affascinante mondo dei giardini chimici e di una particolare reazione chimica che porta alla formazione dei cosiddetti "alberi di Diana". ENTRATE E INIZIATE A GIOCARE!

Qui di seguito invece trovate due video realizzati e destinati ai bambini per introdurli ai giardini chimici e agli alberi di Diana:

I giardini chimici per la scuola primaria

gli alberi chimici per bimbi

Gli alberi di Diana per la scuola primaria

Alberi di DIANA1

Molte altre attività on-line sviluppate per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici potete trovarle sul sito del Bright del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale: https://bright.dcci.unipi.it/


lesson SFP april 20 1

28 aprile 2020, Rosignano Solvay (LI)
"DIDATTICA A DISTANZA, MATERIALE UTILE (***SEMPRE IN AGGIORNAMENTO***)"

Da lunedì 9 marzo 2020, come moltissimi colleghi, sono a casa nel rispetto delle disposizioni nazionali a causa della pandemia di covid-19. Da subito, ho iniziato a fare le videolezioni e mi sono attivata per produrre materiale didattico per i quattro corsi che ho nel secondo semestre, destinati sia agli studenti del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (Corso di Laurea in Chimica) sia agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Nel frattempo, insieme ad altri colleghi, ho iniziato a produrre video e tutorial per alcune attività di didattica della chimica. A questa pagina (smslab.dcci.unipi.it/didattica-distanza) caricherò materiale di #didatticadellachimica (percorsi, seminari, video e descrizioni di attività didattiche) per vari livelli di istruzione (dalla scuola primaria all'Università). #didatticaadistanza #distanceeducation.


 Immaginelibro

14 Maggio 2019, Livorno
"Insegnare e apprendere Chimica"

Lo scorso 14 maggio, presso la scuola ITIS Galileo Galilei di Livorno, è stato presentato il volume "Insegnare e apprendere chimica", pubblicato nel 2018 da Mondadori Education, di cui è autrice la professoressa Valentina Domenici. Questo manuale universitario è rivolto a tutti coloro che stanno iniziando il percorso di formazione per l'insegnamento della chimica ai vari livelli scolastici, dalla scuola primaria alla secondaria di I e II grado. La presentazione organizzata con il Caffè della Scienza "Badaloni" di Livorno ha visto la partecipazione dello scrittore e giornalista Pietro Greco e del professor Paolo Nannipieri, presidente del Caffè della Scienza, ed ha riguardato alcuni aspetti innovativi dell'insegnamento della Chimica e del rapporto tra Chimica e Società. Recentemente il libro è stato recensito sul blog della SCI (recensione). Link al sito di Mondadori Education e agli articoli sulla presentazione in collaborazione con il Caffè della Scienza di Livorno (link).


Scuola San Miniato 2018

10-13 Settembre 2018, San Miniato (Pi)
"Costruiamo un colorimetro", attività didattica presso la Scuola di San Miniato 2018

La terza edizione della Scuola di Didattica della Chimica di San Miniato (Pi), organizzata dalla Divisione di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana, aveva come titolo "Ipotesi, Laboratorio e Teoria nell'apprendimento della Chimica". Tra i gruppi di lavoro con gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado, un gruppo coordinato dalla professoressa Valentina Domenici e dal dottor Sandro Jurinovich, ha riguardato l'utilizzo di un approccio laboratoriale innovativo, di tipo "inquiry-based", combinando l'ottica geometrica, la spettroscopia molecolare, elementi di chimica organica e principi di base del coding, per la costruzione di un colorimetro da utilizzare con gli studenti per una serie di attività teorico/pratiche fondamentali per la comprensione della spettroscopia a livello di scuola secondaria di II grado. Link al programma dell'iniziativa e agli articoli correlati: 1, 2, 3, 4.


DidatticadellaChimica

14.15.16 Luglio 2016, Pisa
Congresso Nazionale della "Divisione di Didattica della Chimica"

Scuola e Università, didattica e formazione. Questi sono stati i fili conduttori del XXVI Congresso Nazionale di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana, che si è svolto dal 14 al 16 luglio 2016 presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa. Il congresso è organizzato annualmente dalla Divisione di Didattica della SCI (DDSCI) ed è un momento importante di incontro e di discussione tra il mondo della scuola e quello universitario. Un breve contributo sul congresso si trova al seguente link: https://www.soc.chim.it/sites/default/files/chimind/pdf/2016_8_4176_on.pdf


Perception of Chemistry

22.23 Gennaio 2016, Pisa
Workshop "Etica e sperimentazioni scientifiche"

Si è svolto a Pisa, nella sede del nuovo Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, un workshop nazionale dedicato a varie problematiche e argomenti di grande attualità e interesse legati all’etica della scienza e, in particolare, della chimica. Il workshop, promosso dal gruppo di lavoro di “Etica della Chimica” della Società Chimica Italiana (SCI) e dalla sezione Toscana della stessa SCI, aveva come titolo “Etica e sperimentazioni scientifiche”. Il workshop ha avuto anche il patrocinio dell'Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore di Pisa, dell'Università di Firenze, del CNR-ICCOM e dell'Università di Siena. Tutto il materiale, il programma e le presentazioni delle due giornate di studio sono raccolti nel sito web dedicato: Sito dedicato


 

Altri link utili:

SMS Laboratory
Soft Matter Spectroscopy
● ● ●
Department of Chemistry and Industrial Chemistry
Via Giuseppe Moruzzi, 13
56124 - Pisa, Italy

smslab.dcci.unipi.it
Powered by
WMkk-Dcci-Unipi

● ● ●
Privacy Policy