Novembre 2024 - Libro sull'Orientamento.
Cosa significa davvero studiare chimica all'Università?
E' uscito con la casa editrice AlphaTest un nuovo libro che ho curato con le colleghe Laura Orian dell'Università di Padova e Antonella Maria Maggio dell'Università di Palermo sull'orientamento alla chimica. Abbiamo scelto di far parlare gli studenti e le studentesse attraverso le loro storie. Il libro raccoglie infatti le interviste fatte a ventidue giovani che hanno frequentato oo che stanno frequentando i corsi di laurea in chimica o in chimica industriala in varie sedi universitarie d'Italia. Emergono le aspirazioni, le esperienze scolastiche, le competenze richieste e quelle acquisite durante i corsi di chimica, ma anche esperienze positivi o negative, idee sulla chimica e sul suo ruolo nella socieà, dubbi e sorprese, aspettative, emozioni in cui i giovani studenti alle prese con la scelta del percorso di studi da intraprendere si potranno riconoscere.
Il libro è in libreria dal 22 novembre 2024, ed è possibile anche acquistarlo direttamente sul sito della casa editrice.
maggio - giugno 2024 - Laboratori per bambini.
Laboratori di scienze per bambini
Come ogni anno in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Rosignano e con l'Associazione Amici della Natura Rosignano ho organizzato alcuni laboratori per bambini nel contesto museale. I laboratori vedono la partecipazione sia nella fase di progettazione che nella fase di realizzazione degli studenti universitari che seguono i corsi di Didattica della Chimica per i Corsi di Laurea in Chimica e in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Pisa. Quest'anno abbiamo realizzato dei laboratori di scienze sul tema della 'chimica dei colori' e del 'DNA, la molecola della vita'. Durante i laboratori, si alternano attività con diverse metodologie, che favoriscano la partecipazione attiva, lo sviluppo di un pensiero critico e che suscitino curiosità e interesse verso lo studio della scienza.
7 febbraio 2024 - Giornata conclusiva progetto speciale per la didattica.
Insegnare (e imparare) la chimica attraverso i musei e le collezioni di strumenti scientifici
Il progetto speciale per la didattica dell'anno 2023-2024 «Insegnare (e imparare) la chimica attraverso i musei e le collezioni di strumenti scientifici» coordinato dalla professoressa Valentina Domenici e dal professor Gaetano Angelici del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa ha riguardato la valorizzazione della collezione degli strumenti storici scientifici presenti nel dipartimento, a scopo didattico. Nell’ambito di questo progetto, infatti, alcuni studenti del corso di ‘Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica’ tenuto dalla professoressa Valentina Domenici hanno svolto una attività di ricerca storica di alcuni strumenti e oggetti scelti da loro, e hanno preparato le schede degli strumenti che sono state raccolte nel nuovo sito web della collezione. Inoltre, durante la giornata del 7 febbraio 2023, gli studenti hanno presentato una serie di attività didattiche (presentazioni e dimostrazioni) legate agli strumenti su cui hanno lavorato ad una platea di studenti delle scuole secondarie di II grado provenienti dalle scuole di Lucca, Viareggio, Pisa, Livorno e Cascina.
Link al sito web realizzato con questo progetto sulla collezione di strumenti scientifici storici del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale: Museo Strumenti DCCI (unipi.it)
Marzo 2023 - Libro
Immagini e strumenti digitali nella didattica delle scienze
E' uscito il libro ''Immagini e strumenti digitali nella didattica delle scienze'' pubblicato dalla casa editrice Pisa University Press. Il libro a cura di Valentina Domenici e Sergio Giudici raccogli e contributi di docenti universitari e docenti delle scuole secondarie di II e di I grado sull'utilizzo di strumenti digitali, video, immagini e fotografie, a scopo didattico per l'insegnamento delle scienze, dalla chimica alla fisica, dalla biologia alle scienze naturali. Il testo è stato pubblicato dopo una iniziativa svolta presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale il 4 e 5 luglio 2022, per raccogliere riflessioni e esperienze maturate durante gli anni della pandemia. Il libro è disponibile sia in versione cartacea che in pdf in versione open-access scaricabile dal sito della casa editrice.
2 Marzo 2023 - Conferenza.
Strumenti scientifici storici per la didattica. Seminario on-line del Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica
Nell'ambito del ciclo di seminari organizzati dal Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica (sito web), ho presentato un seminario riguardante il ruolo didattico di strumenti scientifici e oggetti scientifici di valore storico e, in particolare, ho raccontato l'esperienza svolta durante i corsi universitari del corso 'Fondamenti e metodologie didattiche per l'insegnamento della chimica' (progetto di attività STEM in ambito museale) e del corso 'Chimica fisica e laboratorio' (progetto dallo spettroscopio storico allo spettroscopio home-made). Le slide della mia presentazione saranno caricate a breve a questo link.
Gennaio 2023 - Call per il secondo numero de 'IL PICCOLO CIMENTO.
Il Piccolo Cimento - giornale del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Il Comitato di redazione del giornale del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Il Piccolo Cimento, sta raccogliendo gli articoli per il secondo e per il terzo numero de 'Il Piccolo Cimento'. Il giornale è un progetto didattico per invogliare gli studenti a cimentarsi nella scrittura di articoli divulgativi che raccontino le ricerche che si svolgono in Dipartimento, e per divulgare temi di interesse generale legati alla chimica. Questo è il sito dove è scaricabile il numero 1 del giornale in pdf: Editoriale (unipi.it). Forza ragazzi e ragazze, cimentatevi! Il comitato editoriale: Gaetano Angelici, Valentina Domenici, Laura Antonella Aronica, Mario Cifelli, Massimo Guelfi e Nicola Di Fidio.
2 SETTEMBRE 2022 - Seminario a invito a PADOVA per il PLS (piano lauree scientifiche).
"Dalla ricerca scientifica alla sperimentazione didattica: il caso dell’olio di oliva extravergine e dei metodi spettroscopici per rivelare alcune frodi"
Il Dipartimento di Chimica dell'Università di Padova ha organizzato nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) una giornata dedicata agli insegnanti: la decima edizione di INSEGNARE CHIMICA CON PASSIONE. Sono stata invitata dalla coordinatrice Laura Orian a fare la conferenza di apertura dedicata al lavoro sull'olio di oliva. LINK.
16 MAGGIO 2022 - Seminario per le Scuole.
"La chimica dell'olio di oliva extravergine: le frodi e alcuni metodi per smascherarle"
Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ha organizzato nell'ambito dell'ORIENTAMENTO in ENTRATA una serie di seminari divulgativi. Il ciclio di DCCI TALKS per le scuole raccoglie seminari con taglio divulgativo con lo scopo di illustrare ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado le ricerche che si svolgono presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, nelle varie arie dalla Chimica Analitica, alla Chimica Organica, alla Chimica Fisica alla Chimica Industriale e Inorganica. Nell'ambito del secondo ciclo di seminari che si svolge tra aprile e maggio, ho parlato ai ragazzi delle scuole della chimica dell'olio di oliva, di alcune frodi e dei metodi che permettono di smascherarle.
LINK SUL CANALE DCCI YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=eoMxMwD_6OE&t=835s
NOVEMBRE 2021 - MARZO 2022, Laboratori a distanza
"Laboratori didattico per la V scuola di formazione degli insegnanti DEL RE"
In occasione dell' EDIZIONE 2021 DELLA SCUOLA NAZIONALE DI DIDATTICA DELLA CHIMICA "G. DEL RE" E DELLA SCUOLA DI RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA CHIMICA "U. SEGRE" insieme a Sandro Jurinovich, docente presso la Scuola Secondaria Superiore 'CATTANEO' di San Miniato, ho preparato un laboratorio didattico di Introduzione ai Cristalli Liquidi. Il tema della scuola è 'Le nanoscienze nell’insegnamento della Chimica di base - Una sfida e una opportunità. I cristalli liquidi infatti sono un sistema modello per lo studio del 'self-assembly' e della formazione di strutture molecolari organizzate nella scala dai nanometri ai micron. Sono in fase di pubblicazione sia video didattici introduttivi sia brevi esperimenti didattici.
Il materiale didattico a disposizione degli insegnanti viene costantemente aggiornato sulla pagina: https://sites.google.com/cattaneodigitale.it/cristalli-liquidi/home-page
NOVEMBRE - DICEMBRE 2021, Seminari per le Scuole.
"DCCI TALKS per le scuole"
Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ha organizzato nell'ambito dell'ORIENTAMENTO in ENTRATA una serie di seminari divulgativi. I DCCI TALKS per le scuole sono infatti dei seminari con taglio divulgativo con lo scopo di illustrare ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado le ricerche che si svolgono presso il nostro dipartimento, nelle varie arie dalla Chimica Analitica, alla Chimica Organica, alla Chimica Fisica alla Chimica Industriale e Inorganica. La prima serie di seminari è iniziata il 3 novembre e si concluderà il prossimo 14 dicembre. A questo seguiranno altri seminari, probabilmente in presenza.
GENNAIO - FEBBRAIO 2021, Laboratori a distanza
"Laboratori per ragazzi su CHIMICA & AMBIENTE"
Il proseguirsi della situazione legata alla pandemia di Covid-19, mi ha stimolato a continuare nell'impegno di fornire materiale e strumenti utili ai ragazzi e agli insegnanti per insegnare e apprendere chimica con modalità laboratoriali, ma allo stesso tempo attraverso gli strumenti digitali e la condivisione in rete. Tra le varie attività rivolte alle scuole secodarie di I grado, ho realizzato insieme a quattro studentesse che hanno seguito negli anni il corso di #Didattica della #Chimica (NICOLE VITA, CHIARA SCALA, MICHELA MASSA e ILARIA FORDYCE) un laboratorio dedicato alla Chimica e all'Ambiente. I laboratori si sono svolti in modalità a distanza ed hanno visto la partecipazione attiva dei ragazzi che hanno realizzato esperienze di laboratorio insieme a noi, anche se ognuno si trovava a casa. Queste attività hanno riguardato concetti di chimica accessibili ai ragazzi e che rientrano nel curriculum scolastico, utilizzando però una modalità prevalentemente sperimentale, laboratoriale e interattiva e con una attenzione particolare ai legami tra i concetti di chimica e il loro legame con l'ambiente. Parte di questo materiale ha dato vita ad alcuni video didattici e materiale che saranno via via resi disponibili in queste pagine.
Ecco qui alcuni estratti:
Video su miscibilità e immiscibilità e prima introduzione al modello particellare della materia: Miscibilità e immiscibilità di liquidi. Esperimenti e spiegazione - YouTube
Video su acidità e basicità ed effetti dell'aumento dell'anidride carbonica sugli oceani: Esperimenti sull'acidificazione degli oceani - YouTube
24 NOVEMBRE 2020 - 14 DICEMBRE 2020, Evento on-line
"Convegno per docenti dedicato a Il Sistema Periodico di Primo Levi"
"Il sistema periodico fu pubblicato per i tipi di Einaudi all'inizio del 1975. Italo Calvino lo definì «il volume più primoleviano di tutti», volendo alludere al fatto che nell'opera trovano rappresentazione non solo i molteplici interessi dello scrittore, ma tutta intera «la sua persona, fisica e morale», come ha notato Domenico Scarpa." Il Centro Internazionale di Studi PRIMO LEVI di Torino (https://www.primolevi.it/it) ha organizzato un convegno su Il sistema periodico che si rivolge in primo luogo ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e che si configura come un momento d’incontro fra la ricerca accademica e le pratiche didattiche che già vengono attuate nelle scuole. Durante i lavori, sono stati proposti laboratori didattici interdisciplinari, come il laboratorio dedicato al racconto "ZINCO" che ho avuto il piacere di condurre insieme a Roberta De Luca, docente di lettere del Liceo Cicerone-Pollione di Formia. Di seguito trovate una selezione della presentazione che ho fatto centrata attorno al concetto di purezza/impurezza e di sostanza chimica.
PRIMA PARTE della presentazione "Approfondimenti dal racconto Zinco": LINK alla presentazione.
SECONDA PARTE della presentazione "Approfondimenti dal racconto Zinco": LINK alla presentazione.
27 NOVEMBRE 2020, PISA (PI)
"ESPERIENZE DIDATTICHE PER I RAGAZZI E PER I BAMBINI SUI GIARDINI CHIMICI"
Negli ultimi anni durante la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici abbiamo sempre preparato alcuni laboratori didattici da proporre ai ragazzi e ai bambini. Quest'anno, a causa della pandemia, tutto si svolgerà on-line. Un gruppo di studentesse che hanno seguito il corso di DIDATTICA DELLA CHIMICA ha preparato alcuni video e attività sui giardini chimici. Hanno realizzato queste attività Nicole Vita, Chiara Scala, Michela Massa, Gioia Fano e Ilaria Fordyce.
Iniziamo con un video sulla preparazione dei giardini chimici, preparato per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado:
Qui di seguito trovate un breve video per le scuole secondarie di secondo grado che introduce le reazioni di ossidoriduzione alla base degli Alberi di Diana:
A questo link invece troverete una pagina interattiva dedicata ai bambini per scoprire l'affascinante mondo dei giardini chimici e di una particolare reazione chimica che porta alla formazione dei cosiddetti "alberi di Diana". ENTRATE E INIZIATE A GIOCARE!
Qui di seguito invece trovate due video realizzati e destinati ai bambini per introdurli ai giardini chimici e agli alberi di Diana:
I giardini chimici per la scuola primaria
Gli alberi di Diana per la scuola primaria
Molte altre attività on-line sviluppate per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici potete trovarle sul sito del Bright del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale: https://bright.dcci.unipi.it/
28 aprile 2020, Rosignano Solvay (LI)
"DIDATTICA A DISTANZA, MATERIALE UTILE (***SEMPRE IN AGGIORNAMENTO***)"
Da lunedì 9 marzo 2020, come moltissimi colleghi, sono a casa nel rispetto delle disposizioni nazionali a causa della pandemia di covid-19. Da subito, ho iniziato a fare le videolezioni e mi sono attivata per produrre materiale didattico per i quattro corsi che ho nel secondo semestre, destinati sia agli studenti del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (Corso di Laurea in Chimica) sia agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Nel frattempo, insieme ad altri colleghi, ho iniziato a produrre video e tutorial per alcune attività di didattica della chimica. A questa pagina (smslab.dcci.unipi.it/didattica-distanza) caricherò materiale di #didatticadellachimica (percorsi, seminari, video e descrizioni di attività didattiche) per vari livelli di istruzione (dalla scuola primaria all'Università). #didatticaadistanza #distanceeducation.
14 Maggio 2019, Livorno
"Insegnare e apprendere Chimica"
Lo scorso 14 maggio, presso la scuola ITIS Galileo Galilei di Livorno, è stato presentato il volume "Insegnare e apprendere chimica", pubblicato nel 2018 da Mondadori Education, di cui è autrice la professoressa Valentina Domenici. Questo manuale universitario è rivolto a tutti coloro che stanno iniziando il percorso di formazione per l'insegnamento della chimica ai vari livelli scolastici, dalla scuola primaria alla secondaria di I e II grado. La presentazione organizzata con il Caffè della Scienza "Badaloni" di Livorno ha visto la partecipazione dello scrittore e giornalista Pietro Greco e del professor Paolo Nannipieri, presidente del Caffè della Scienza, ed ha riguardato alcuni aspetti innovativi dell'insegnamento della Chimica e del rapporto tra Chimica e Società. Recentemente il libro è stato recensito sul blog della SCI (recensione). Link al sito di Mondadori Education e agli articoli sulla presentazione in collaborazione con il Caffè della Scienza di Livorno (link).
10-13 Settembre 2018, San Miniato (Pi)
"Costruiamo un colorimetro", attività didattica presso la Scuola di San Miniato 2018
La terza edizione della Scuola di Didattica della Chimica di San Miniato (Pi), organizzata dalla Divisione di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana, aveva come titolo "Ipotesi, Laboratorio e Teoria nell'apprendimento della Chimica". Tra i gruppi di lavoro con gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado, un gruppo coordinato dalla professoressa Valentina Domenici e dal dottor Sandro Jurinovich, ha riguardato l'utilizzo di un approccio laboratoriale innovativo, di tipo "inquiry-based", combinando l'ottica geometrica, la spettroscopia molecolare, elementi di chimica organica e principi di base del coding, per la costruzione di un colorimetro da utilizzare con gli studenti per una serie di attività teorico/pratiche fondamentali per la comprensione della spettroscopia a livello di scuola secondaria di II grado. Link al programma dell'iniziativa e agli articoli correlati: 1, 2, 3, 4.
14.15.16 Luglio 2016, Pisa
Congresso Nazionale della "Divisione di Didattica della Chimica"
Scuola e Università, didattica e formazione. Questi sono stati i fili conduttori del XXVI Congresso Nazionale di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana, che si è svolto dal 14 al 16 luglio 2016 presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa. Il congresso è organizzato annualmente dalla Divisione di Didattica della SCI (DDSCI) ed è un momento importante di incontro e di discussione tra il mondo della scuola e quello universitario. Un breve contributo sul congresso si trova al seguente link: https://www.soc.chim.it/sites/default/files/chimind/pdf/2016_8_4176_on.pdf
22.23 Gennaio 2016, Pisa
Workshop "Etica e sperimentazioni scientifiche"
Si è svolto a Pisa, nella sede del nuovo Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, un workshop nazionale dedicato a varie problematiche e argomenti di grande attualità e interesse legati all’etica della scienza e, in particolare, della chimica. Il workshop, promosso dal gruppo di lavoro di “Etica della Chimica” della Società Chimica Italiana (SCI) e dalla sezione Toscana della stessa SCI, aveva come titolo “Etica e sperimentazioni scientifiche”. Il workshop ha avuto anche il patrocinio dell'Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore di Pisa, dell'Università di Firenze, del CNR-ICCOM e dell'Università di Siena. Tutto il materiale, il programma e le presentazioni delle due giornate di studio sono raccolti nel sito web dedicato: Sito dedicato
Altri Link
Link alla pagina #didatticaadistanza che contiene materiale didattico (presentazioni, video, descrizioni di attività per tutti i livelli scolastici dalla scuola primaria all'università): smslab.dcci.unipi.it/didattica-distanza
Link alla pagina di #didattica del sito personale: Didattica – Valentina Domenici (unipi.it)