Vale people n 

 

 

 

 

 

Prof. Valentina Domenici
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale,
Office n. 143 & Lab n. 119
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 050 2219 215 / 267
Personale page: https://people.unipi.it/valentina_domenici/
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-3155-8384

mario
Dr. Mario Cifelli
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale,
Office n. 113
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 050 2219 249 / 267

 Actual Ph.D. students:

carpentieri

Dr. Maria Antonietta Carpentieri (Ph.D. student)
Ph. D. student at the DSCS (Dottorato in Scienze Chimiche e Materiali) at University of Pisa (36° ciclo).
Link: https://dscm.dcci.unipi.it/carpentieri-maria-antonietta.html
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sembranti Lorenzo

Dr. Leonardo Arrighetti (Ph.D. student)
Ph. D. student at the DSCS (Dottorato in Scienze Chimiche e Materiali) at University of Pisa (39° ciclo).
Link:  Arrighetti Leonardo (unipi.it)
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Actual graduate students:

Cinzia Nencini, "Studio di oli oliva extravergine monocultivar mediante tecniche spettroscopiche complementari", in corso.

Previous Ph.D. students:

Giulia Vicario, "From olive fruit to olive oil: relation between olive abiotic stress response as well as agricultural practices and quality of fruit and oil", discussa nel 2023 (dottorato di ricerca in scienze agrarie presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sotto la supervisione del prof. Luca Sebastiani.

Previous graduate students:

Gerardo Abbandonato, "Studio delle proprietà molecolari di elastomeri liquido-cristallini mediante spettroscopie 2H NMR", 2009.
Stefano Romiti, "Realizzazione di attuatori con elastomeri liquido cristallini e di suoi compositi con polimeri conduttori", 2012 (Biomedical engineering).
Erica Parri, "Studio di componenti minoritari in mieli toscani uniflorali mediante tecniche cromatografiche e spettroscopiche", 2013.
Chiara Gerardi, "Studio di vini Sangiovese prodotti in Toscana mediante spettroscopia di fluorescenza front-face e HPLC-DAD", 2014.
Donatella Ancora, "UV-vis and 1H-NMR spectroscopic methods applied to the study of extra-vergin olive oil produced in Tuscany and Apulia", 2014.
Vanessa Cresta, "Preparation and characterization of smart materials based on liquid crystal elastomers", 2016.
Dimitri Belli, "Progetti educativi, informatica e didattica della chimica. Come incoraggiare lo sviluppo della capacità di astrazione negli alunni delle scuole secondarie di primo grado con l'ausilio di applicazioni interattive", 2016 (Digital humanities).
Cristina Lazzerini, "Applicazione di un metodo spettroscopico innovativo per la determinazione di pigmenti in oli di oliva extravergine e confronto con un metodo cromatografico", 2016.
Raffaele Colosimo, "Studio delle proprietà chimico-fisiche e nutraceutiche di fermentati da farine", 2017 (Pharmaceutical Chemistry).
Guglielmo Lischi, "Sviluppo di un'applicazione ibrida per l'insegnamento del modello particellare nelle scuole secondarie di primo grado", 2017 (Digital humanities).
Eleonora Borello, "Quantificazione dei pigmenti principali in oli di oliva freschi e invecchiati, mediante modelli di analis di spettri di assorbimento nel vicino ultra-violetto-visibile e studio cinetico", 2018.
Daniele Barbieri, "Proprietà chimiche e nutraceutiche di campioni di polline d'api di diversa origine botanica e geografica", 2018 (Pharmaceutical Chemistry).
Giulia Vicario, "Near-UV-vis and NMR spectroscopic analysis of Tuscan extra-virgin olive oils", 2019 (Biosafety and Food Quality, Food, Agriculture and Environment Sciences).
Daniele Gori, "Caratterizzazione di composti minoritari presenti negli estratti di peperoncini piccanti mediante cromatorgrafia liquida e tecniche spettrofotometriche", 2020.
Mauro Trapani, "Nuovi approcci per il consolidamento, la riduzione e la deacidificazione della carta", 2020.
Gioia Fano, "Percordo didattico di introduzione alla spettroscopia mediande un approccio integrato ' storico epistemologico laboratoriale STEM / didattica a distanza", 2021.
Martina Summa, "Studio mediante spettroscopia NMR e IR di una birra ad alta fermentazione durante il processo di produzione in condizioni controllate", 2021.
Giuseppe Massaro Cenere, "Studio della stabilità di alcuni tipi di birra in diverse condizioni di conservazione mediante spettroscopia di risonanza magnetica nucleare", 2021.
Raffaele Dinelli, "Percorso didattico con metodologie innovative per introdurre la Green Chemistry nella scuola secondaria di II grado e nei percorsi PCTO svolti a livello universitario",
2023.

Previous master students:

Maria Ghilardi, "Studio chimico fisico di un cristallo liquido banana shaped in fase nematica cibotattica", 2014.
Eleonora Borello, "Studio chimico-fisico di miscele binarie liquido cristalline", 2014.
Daniele Gori, "Studio del contenuto polifenolico della mela panai rossa mediante 1H NMR", 2015.
Giulia Chiocca, "A study of the perception of Chemistry in young generations and their chemical / scientific knowledge", 2015.
Francesco Buti, "Implementazione di un nuovo metodo per la determinazione di pigmenti in oli di origine vegetale", 2016.
Daniele Roncucci, "Implementazione di metodo di spettroscopia nel vicino ultravioletto-visibile per lo studio di campioni di olio di oliva appena franto", 2017.
Martina Summa, "Studio chimico fisico di un polline monoflora mediante spettroscopia di fluorescenze e di assorbimento UV-visibile", 2018.
Marie Stevile Mbouyep, "Studio di miele mediante tecniche di spettroscopia di fluorescenza", 2020.
Giulia Giaganini, (co-supervisor: Tommaso Lomonaco): "Studio del processo di degradazione di microplastiche mediante GC-MS e 1H NMR", 2022.
Greta Cogno
, "Quantificazione di oleacina e oleocantale in olio di oliva extra-vergine mediante 1H NMR", 2022.
Oriele Pasolini, "Caratterizzazione chimico-fisica di due cristalli liquidi fotosensibili", 2023.
Irene Borghini, "Spettroscopia di assorbimento nel visibile con strumenti da banco e con strumenti portatili: considerazioni sul loro utilizzo a scopo didattico nelle scuole secondarie di II grado", 2023.
Martina Rossi, "Studio chimico-fisico di due cristalli liquidi ortoconici", 2023.
Marco Matteoni, "Progettazione e realizzazione di attività didattiche di introduzione alla colorimetria mediante un approccio integrato laboratoriale STEM e storico", 2024.

SMS Laboratory
Soft Matter Spectroscopy
● ● ●
Department of Chemistry and Industrial Chemistry
Via Giuseppe Moruzzi, 13
56124 - Pisa, Italy

smslab.dcci.unipi.it
Powered by
WMkk-Dcci-Unipi

● ● ●
Privacy Policy