Giornate studio, approfondimento e formazione degli insegnanti
4 e 5 luglio 2022
Aula Magna - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale - Università di Pisa
Le giornate sono organizzate nell'ambito del progetto di ricerca nazionale 'Material and Visual Culture of Science: a longue dureé perspective' (PRIN 2017) con il patrocinio del Piano Nazionale di Lauree Scientifiche (PLS). Durante le giornate ci saranno momenti dedicati all'approfondimento con seminari plenari da parte di scienziati e studiosi sul ruolo delle immagini, fotografie, rappresentazioni, modelli grafici in vari ambiti delle scienze, dalla Chimica alla Fisica e alla Biologia. Molto spazio verrà dato alla presentazione di esperienze sull'uso di strumenti digitali per l'analisi di immagini e video a scopo didattico, dedicando una parte alle sperimentazioni nella scuola secondaria di II grado e una parte ad esperienze nella didattica universitaria.
L'evento è gratuito e si svolgerà in presenza secondo le vigenti normative covid-19.
L'evento è a numero chiuso e sarà necessario pre-iscriversi.
Per pre-iscriversi, inviare il modulo compilato (scarica qui) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. & Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per partecipare come auditore/auditrice, la scadenza per l'invio del modulo è il giorno 25 giugno 2022 (e comunque fino a riempimento della sala, nel rispetto delle normative vigenti).
Programma definitivo
4 luglio 2022
8:30 - 9:30 Registrazione
9:30 - 9:45 Apertura del convegno a cura di Valentina Domenici e Sergio Giudici
9:45 - 10:45 CONFERENZA PLENARIA
'THE HISTORY OF THE PERIODIC TABLE OF ELEMENTS AND ITS ROLE IN CHEMISTRY EDUCATION'
tenuta dal professor ERIC SCERRI
10:45 - 11:15 Spazio domande e discussione
11:15-11:45 (key-note) Rappresentazioni e modelli del mondo molecolare di Giovanni Villani
11:45-12:15 (key-note) Visualizzazione di reti di reazioni chimiche per l'apprendimento (anche automatico) di proprietà dinamiche di Paolo Milazzo
12:15-12:35 (comunicazione orale) Sviluppo di applicazioni interattive per insegnare la chimica nelle scuole secondarie di primo grado di Dimitri Belli, Guglielmo Lischi, Giovanni Pardini, Valentina Domenici e Paolo Milazzo
12:35 - 14:30 PAUSA PRANZO
14:30-15:00 (key-note) Le immagini digitali e Insegnamento della Fisica di Sergio Giudici
15:00-15:20 (comunicazione orale) Aristarco di Samo digitalizzato: una misura della distanza Terra-Luna di Francesco Maio, Sergio Giudici e Davide Baiocco
15:20-15:40 (comunicazione orale) Introduzione laboratoriale alle onde utilizzando immagini e video in didattica a distanza di Luca Bracci
15:40 - 16:10 Spazio domande e discussione
16:10 - 16:30 Pausa caffè
16:30 - 18:00 Esperienze pratiche e dimostrazioni a cura di Sandro Jurinovich e Valentina Domenici
Esperienza n. 1. Analisi spettroscopica degli oli di oliva e oli vegetali e utilizzo del software EvooDec.
Esperienza n. 2. Determinazione visuale della concentrazione micellare critica di un tensioattivo attraverso l'analisi di foto e video
18:00 - 18:10 CHIUSURA DELLA PRIMA GIORNATA
5 luglio 2022
9:30 - 9:45 Apertura della seconda giornata a cura di Sergio Giudici e Valentina Domenici
9:45-10:15 (key-note) Insegnare struttura e reattività chimica nell'era dei supercomputer di Lorenzo Cupellini
10:15-10:45 (key-note) L'immagine della luce in un approccio storico e sperimentale alla spettroscopia nella scuola secondaria di secondo grado di Maria Antonietta Carpentieri
10:45 - 11:00 Spazio domande e discussione
11:00 -11:15 Pausa caffè
11:15-11:35 (comunicazione orale) Misura del raggio terrestre attraverso il metodo di Al-Biruni di Marco Bernardini e Sergio Giudici
11:35-11:55 (comunicazione orale) Studio dei modi di vibrazione di una corda con gli estremi fissati al variare di tensione e frequenza di vibrazione, con l'ausilio di videoriprese in slow motion e fotografie a lunga esposizione di Agnese Guernieri
11:55-12:15 (comunicazione orale) Il Concorso Wiki Science Competition e il ruolo della revisione paritaria per i supporti multimediali di Alessandro Marchetti e Mascha Stroobant
12:15 - 12:45 Spazio domande e discussione
12:45 - 14:45 PAUSA PRANZO
14:45 – 15:15 (key-note) La scomposizione della luce utilizzando lo spettroscopio home-made e un monocromatore storico: l’esperienza degli studenti del corso di Chimica Fisica e Laboratorio di Valentina Domenici
15:15 – 15:35 (comunicazione orale) Alla ricerca della semplicità senza semplicismi: risorse grafiche nell’insegnamento delle scienze naturali di Pietro Curzio e Giulia Marianetti
15:35 – 15:55 (comunicazione orale) 'Chiralita' e potere ottico rotatorio di soluzioni zuccherine: dall'esperimento all'elaborazione delle immagini di Alice Severi
15:55 - 16:25 Spazio domande e discussione
16:25 - 16:40 CHIUSURA DEL CONVEGNO
I lavori delle due giornate saranno raccolti in un libro dedicato al tema delle 'Immagini nella didattica delle scienze'